Google Maps è l’app di navigazione più usata al mondo in mobilità con 1 miliardo di utenti al giorno e il 70% di accessi da smartphone.
COSA FANNO LE PERSONE CON GOOGLE MAPS?
Google Maps non viene solo usata per raggiungere una destinazione…
SCARICA LA GUIDA A GOOGLE MY BUSINESS
Compila il form e ricevi la guida direttamente nella tua casella email
Partendo da una località presente su Google Maps, Google suggerisce agli utenti: luoghi, attrazioni, eventi e servizi attivi nelle vicinanze.
Le attività vengono suggerite sulla base delle categorie che i gestori dell’attività hanno indicato per la propria scheda Google My Business:
- cibi e bevande: ristoranti, a domicilio, bar, asporto, aperitivo, caffè, dolci
- cose da fare: parchi, musica dal vivo, palestre, film, ate, musei, attrazioni, biblioteche, vita notturna
- shopping: alimentari, centri commerciali, prodotti di bellezza, dispositivi elettronici, concessionari, articoli sportivi, casa e giardino, minimarket, abbigliamento
- servizi: hotel, ricarica veicoli, bancomat, benzinai, saloni di bellezza, ospedali e cliniche, noleggio auto, posta e spedizioni, riparazione auto, parcheggi
Sfruttando la localizzazione via GPS, Google Maps è capace di rilevare tutti i movimenti di un utente, notando quando questi si ferma in corrispondenza di un luogo registrato. Se l’utente passa un po’ di tempo nei pressi di un luogo registrato (un negozio, una pizzeria, …) potrebbe ricevere una notifica di Google Maps dopo che ha lasciato questo luogo con l’invito a lasciare un feedback sul luogo appena visitato.
Gli utenti sono incoraggiati a lasciare:
- recensioni
- commenti
- foto
Basandosi sull’attività di ogni utente (posti visitati, recensioni lasciate, comportamento online, …) Google Maps nella schermata Novità suggerisce luoghi e informazioni che ritiene possano essere utili a quell’utente.
Tipologia di suggerimenti presenti nella schermata Novità:
- locali, luoghi da visitare
- cibi
- attrazioni
- utenti con interessi simili
- notizie dal web
LEGGENDO QUESTA GUIDA IMPARERAI:
- Cos’è Google My Business e quanto è correlato all’utilizzo di Google Maps e di Google;
- Come si crea una scheda su Google My Business e quante informazioni sulla propria attività possono essere inserite senza alcun costo;
- Come si può migliorare la propria scheda Google My Business per comunicare con i clienti, raggiungerne di nuovi e valorizzare i propri prodotti/servizi