La Dashboard del pannello di Google My Business è lo strumento dove puoi gestire tutte le informazioni riguardo la tua attività e tenere aggiornarti i tuoi clienti.
Salvati il link: https://business.google.com/dashboard
Questi i widget principali a disposizione:
COME FACCIO A RENDERE PIU’ INTERESSANTE LA MIA ATTIVITA’?
Documentare il tuo lavoro e far conoscere la tua attività è importante ma assicurati di fare delle belle foto.
SCARICA LA GUIDA A GOOGLE MY BUSINESS
Compila il form e ricevi la guida direttamente nella tua casella email
Non preoccuparti della fotocamera che hai (uno smartphone funziona alla grande!).
Evita il più possibile di usare il flash (distrae); preferisci sempre la luce naturale.
Cattura i dettagli. Fotografa cose banali che potrebbero essere importanti in seguito (ad esempio ingredienti, note adesive, strumenti di lavoro, ecc.)
Scatta diversi scatti da diverse angolazioni: scatta foto sia orizzontali (ottime per le presentazioni) che verticali (perfette per le stories su Instagram).
Evita angoli eccessivamente creativi (l’inquadratura diagonale sembra amatoriale) e assicurati che ciò che stai documentando sia a fuoco.
Evita (o ritaglia) le cose inutili e ciò che crea disordine e distrae dal soggetto della tua foto.
Scatta sempre più foto del necessario! E gira qualche video. Brevi video di pochi secondi ti serviranno sui social o per elaborare e arricchire presentazioni.
Inquadra il contesto e l’ambiente intorno quando appropriato (conosci la regola dei terzi?)
La REGOLA DEI TERZI è una delle tecniche di composizione più utili in fotografia e viene utilizzata per produrre immagini più coinvolgenti, dinamiche e meglio bilanciate.
Quando inquadri un soggetto, immagina la scena divisa in una griglia di 2 linee orizzontali e 2 verticali.
Pensa a quali elementi della foto sono più importanti e prova a posizionarli in corrispondenza o vicino alle linee e alle intersezioni della griglia. Non devono essere allineati perfettamente ma solo vicini.
La regola dei terzi è molto versatile e può essere utilizzata su qualsiasi soggetto.
Nelle foto di paesaggi e panorami di solito si tende a posizionare l’orizzonte lungo il centro dell’inquadratura, ma questo può dare alla foto un brutto effetto di “divisione in due”.
Se invece lo posizioni lungo una delle linee orizzontali la foto avrà più bilanciamento e risulterà più interessante.
Lo stesso vale quando i soggetti sono persone, oggetti o animali.
COME COMUNICO CON I MIEI CLIENTI?
MESSAGGI
Utilizza l’app Google MyBusiness per rispondere alle domande degli utenti e fornire un’assistenza rapida.
RECENSIONI
Controlla le valutazioni che i clienti lasciano alla tua attività e mostra che tieni a loro rispondendo alle loro recensioni.
LEGGENDO QUESTA GUIDA IMPARERAI:
- Cos’è Google My Business e quanto è correlato all’utilizzo di Google Maps e di Google;
- Come si crea una scheda su Google My Business e quante informazioni sulla propria attività possono essere inserite senza alcun costo;
- Come si può migliorare la propria scheda Google My Business per comunicare con i clienti, raggiungerne di nuovi e valorizzare i propri prodotti/servizi